Buonaccorsi, l'inaugurazione del Museo della carrozza

-
L'8 dicembre con l'inaugurazione del Museo della carrozza riapre palazzo Buonaccorsi
COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 5 dicembre 2009
OGGETTO: Palazzo Buonaccorsi riapre con l'inaugurazione del Museo della carrozza
L'8 dicembre, nell'ambito delle iniziative della Giornata delle Marche 2009, palazzo Buonaccorsi, storico edificio maceratese, uno dei più belli delle Marche, sarà di nuovo fruibile al pubblico quale sede dei musei cittadini.
Dopo l'impegnativo restauro del palazzo eseguito nell'ambito degli interventi della legge 61/98 si è dato corso, nell'anno 2009, alla prima fase degli allestimenti museali relativi ai servizi di accoglienza, sale mostre e conferenze e al museo della carrozza per un importo complessivo di 665.000 euro.
Dopo la cerimonia di inaugurazione che si svolgerà al teatro lauro Rossi, alle ore 17, sarà possibile godere della visita della restaurata Galleria dell'Eneide, gioiello artistico dell'edificio e
si potrà scoprire il nuovo allestimento del Museo della Carrozza che valorizza le tradizionali capacità
attrattive dell'affascinante collezione con l'impiego di aggiornate tecnologie.
Con un percorso circolare, ricavato negli spazi del seminterrato, le carrozze, ben ventidue, saranno visibili secondo un ordinamento cronologico e allo stesso tempo rispettoso delle tipologie.
Al termine del percorso sarà possibile accedere all'istallazione multimediale "In carrozza. Invito al viaggio nel territorio maceratese" che utilizza in senso evocativo, tecnologico ed interattivo la carrozza. Questo particolare mezzo di trasporto diventa il medium per diffondere la conoscenza del territorio e dei comuni circostanti sulla base di una progettazione a suo tempo inserita, dalla Regione Marche, nei finanziamenti previsti nell'accordo di programma quadro per i beni culturali. Il Museo offrirà anche un breve percorso ludico interattivo dedicato ai più piccoli.
Il progetto per i nuovi musei di Macerata proseguirà nel 2010 con l'allestimento della collezione antica della Pinacoteca al piano nobile e delle opere del Novecento al piano superiore.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433