COMUNICATO STAMPA N. 3 martedì 15 dicembre 2009
OGGETTO: Mozione del consiglio per l'istituzione del liceo musicale a Macerata
Unanime mozione del Consiglio comunale di Macerata indirizzata al Consiglio regionale delle Marche affinché sia istituito a Macerata, presso il Convitto nazionale statale "G.Leopardi",. il liceo musicale e coreutico, di cui l'Assemblea regionale sta discutendo in questi giorni. Sede ideale per localizzazione baricentrica rispetto ad altri centri regionali, Macerata risulterebbe complementare ai conservatori di Pesaro e Fermo mentre il Convitto nazionale statale "G.Leopardi" , appena ristrutturato e già sede di una scuola ad indirizzo musicale, offre ampie strutture didattiche e concertistiche idonee ad accogliere studenti e studentesse provenienti anche da altre Regioni.
Sottolineata nel documento anche la grande tradizione musicale e coreutica appartenente alla città, a sostegno della richiesta. Dalla stagione lirica dell'arena Sferisterio, alle rassegna di Musicultura e Nuova Musica, per continuare con le stagioni concertistiche di musica classica, jazz e sperimentale del teatro Lauro Rossi, al coro dei Pueri Cantores famoso in Europa e la giornata della musica che ogni anno si svolge in città. Rilevante in città, inoltre, è la domanda di formazione musicale e coreutica proveniente dall'area comunale e non solo, che andrebbe a completare un quadro di studi secondari umanistici ed artistici per poi congiungersi con la preparazione universitaria e con le istituzioni di alta formazione.
Il documento - dopo la discussione con interventi di Tacconi (insieme a Carancini tra i proponenti), Pierfrancesco Castiglioni (Pdl), Placido Munafò (Gruppo Menghi), Reinhard Sauer (Rifondazione comunista), Marco Blunno (Pd) Alessandro Savi (Comunisti italiani) - è stato approvato all'unanimità con la sola astensione di Giovanni Meriggi (gruppo Misto), ed inviato ieri stesso alla Regione.