Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 18/12/09

Il consiglio approva diversi ordini del giorno

COMUNICATO STAMPA N. 2                                                               venerdì 18 dicembre 2009                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

OGGETTO: ordini del giorno approvati dal Consiglio.


            Il consiglio comunale ha approvato ieri sera una serie di ordini del giorno riguardanti vari argomenti. Il primo si riferisce alla dotazione di strumentazioni informatiche e telefoniche a servizio dei consiglieri comunali (primo firmatario Alessandro Savi) che è stato approvato all'unanimità con la sola astensione del sindaco Giorgio Meschini. All'unanimità è stato licenziato anche quello che riguarda lo studio di fattibilità per individuare un'area da destinare a cimitero per la sepoltura degli animali domestici (primo firmatario Maurizio Mosca), mentre l'invito a sostenere le società sportive dilettantistiche maceratesi (presentato da Città viva)  con contributi da individuare nel Bilancio 2010 è stato approvato con 22 voti favorevoli e le astensioni di Giovanni Picchio (Udc), Reinhard Sauer (Rifondazione Comunista) e  Silvano Iommi (Pdl).

            Un altro studio di fattibilità, sempre con fondi da imputare al Bilancio del prossimo esercizio finanziario, è quello contenuto nell'ordine del giorno presentato da Città viva e sottoscritto da consiglieri di maggioranza e minoranza, riguardante la progettazione di una struttura che nel civico cimitero possa prevedere anche il servizio di cremazione. Il documento ha registrato 27 voti favorevoli e l'astensione di Riccardo Sacchi (Pdl).

            Via libera anche per l'anticipo di un'ora per l'accesso delle auto nel centro storico. L'ordine del giorno, approvato con 19 voti favorevoli (Pd, Pdl, Udc, Comitato Menghi e Città viva), 6 contrari (Sinistra e libertà, Rifondazione comunista, Comunisti italiani) e un astenuto (Gian Mario Maulo), entrerà in vigore dopo le festività natalizie e, comunque dopo la predisposizione della segnaletica, sarà a scopo sperimentale e sarà attivo per tre mesi. "Non partecipo al voto" ha sostenuto il sindaco"perché ritengo che non sia questa la soluzione per la crisi del commercio, in più la segnaletica avrà un costo e le abitudini degli automobilisti subiranno un cambiamento che poi sarà difficile ripristinare". "Non è un modo serio per affrontare un argomento così importante" ha invece sostenuto Riccardo Sacchi (Pdl) "ma dato che condivido le finalità del provvedimento darò il mio voto favorevole".

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433