Comune di Macerata


Sindaci del Maceratese in visita a palazzo Buonaccorsi

COMUNICATO STAMPA N. 1                                                           mercoledì 30 dicembre 2009                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

OGGETTO: Sindaci della provincia maceratese in visita a palazzo Buonaccorsi


  Sindaci e assessori alla Cultura dei Comuni dell'hinterland maceratese, coinvolti nel viaggio virtuale in carrozza allestito all'interno del rinnovato Museo della carrozza, ieri sera, accolti dall'assessore ai Beni culturali Mauro Compagnucci e dalla dottoressa Alessandra Sfrappini, hanno visitato palazzo Buonaccorsi.

  Come si ricorderà, infatti, il progetto multimediale, finanziato dalla Regione con l'accordo di programma quadro per la cultura del 2007, ha visto coinvolti, oltre Macerata, anche i Comuni di Caldarola, Loro Piceno, Potenza Picena, Sarnano, Urbisaglia, Apiro, Serravalle e la Fondazione Giustiniani Bandini di Tolentino che hanno  garantito la loro disponibilità a fornire materiali audio e video per consentire la conoscenza dei siti e dei monumenti più importanti e di maggiore attrattiva turistica e culturale della provincia attraverso il viaggio virtuale in carrozza che è possibile intraprendere all'interno del Museo stesso. Si tratta, come noto, di un viaggio che si avvale di sofisticate tecnologie multimediali in grado di ricreare movimenti e sonorità degli spostamenti con l'antico mezzo di trasporto.

  I rappresentanti delle diverse Amministrazioni comunali hanno espresso parole di apprezzamento per il restauro dell'antico immobile e per il nuovo allestimento del museo.  

  Da parte sua l'assessore Compagnucci, dopo aver ringraziato i presenti per la disponibilità fornita, ha auspicato un'ulteriore collaborazione con gli Enti, finalizzata ad incentivare la valorizzazione turistica del territorio, a lavorare per la creazione di una rete provinciale dei musei e gettare le basi anche per un turismo di tipo scolastico.

  Dal giorno dell'inaugurazione, avvenuta lo scorso 8 dicembre, a ieri palazzo Buonaccorsi ha fatto registrare un boom di visitatori: in totale ne sono stati registrati 2.564 con picchi di 450 il 13 dicembre e il 27 dello stesso mese, 448.

  Dopo la visita i sindaci e gli assessori intervenuti sono stati accolti all'enoteca comunale per un breve momento conviviale.

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433