Comune di Macerata


Sei in:  Home , Archivio news , La festa di San Julià d'inverno rivive domenica in piazza
Ultimo Aggiornamento: 08/01/10

La festa di San Julià d'inverno rivive domenica in piazza

COMUNICATO STAMPA N.1 venerdì 8 gennaio 2010                   OGGETTO: La festa di San Julià d'inverno rivive domenica in piazza


  L'appuntamento con San Julià d'inverno, torna puntuale in città come ogni anno. In chiusura del periodo natalizio, la festa animerà domenica prossima,10 gennaio, piazza della Libertà con un ricco programma di musica e intrattenimento.

  Dalle 17 si terrà l'esibizione del gruppo La Pasquella Santa Croce, mentre alle 17,30 avverrà il tradizionale innalzamento della stella di San Giuliano sulla facciata del Municipio in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Macerata.

  L'iniziativa è curata dal Comune in collaborazione con il Consiglio di circoscrizione n.2, il Cif (Centro Italiano Femminile), le Pro loco e diverse associazioni della città tra cui Idea 88 che per l'occasione distribuirà ciambelline e vin brulè.

  San Julià d'inverno fa rivivere a tutta la cittadinanza una tradizione che non è solo folclore ma un ricordo della fede degli antichi padri. Si celebra infatti il ritrovamento delle reliquie del patrono San Giuliano da parte di un certo Filippo di Nicola il 6 gennaio del 1442. Reliquie delle quali si erano perse le tracce durante l'assedio della città del 1337. In memoria di tale ritrovamento, i cittadini maceratesi innalzavano una luminosa stella all'interno del Duomo. La celebrazione fu poi spostata al quattordici gennaio. Solo nella seconda metà del secolo scorso questa antica tradizione fu sospesa. Da qualche anno rivive, grazie agli organizzatori, con l'unica variante di innalzare la stella nella piazza centrale.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433