Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 18/01/10

Rassegna jazz al via con Fabrizio Bosso

COMUNICATO STAMPA N. 1                                                                   lunedì 18 gennaio 2010                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

OGGETTO: Il trombettista Fabrizio Bosso inaugura domani la rassegna jazz al Lauro Rossi


  Sarà il trombettista torinese Fabrizio Bosso ad aprire domani (19 gennaio), alle 21.30, la rassegna Jazz al teatro Lauro Rossi di Macerata. Fabrizio Bosso, che ha appena vinto il premio Top Jazz 2009 assegnato dalla rivista "Musica Jazz" come migliore musicista e miglior disco dell'anno, presenterà al pubblico maceratese un suo progetto inedito in trio con hammond e batteria. Ad accompagnarlo sul palco il master italiano dell'hammond funky/blues Alberto Marsico e il batterista Alessandro Minetto.

  Fabrizio Bosso è attualmente il trombettista italiano più apprezzato della scena jazz nel panorama nazionale ed internazionale. Dotato di grandissima sensibilità e di una tecnica ineccepibile, Bosso si avvale di un linguaggio unico e personale che è il frutto di una inesauribile ricerca stilistica. Dalla magia della tradizione, all'evocazione del be-bop, attraverso l'hard-bop degli anni Sessanta, arriva ad ottenere un suono del tutto originale, costituito da molteplici sfumature dove le caratteristiche dominanti sono la forza, la freschezza ed il lirismo. Vincitore di importanti trofei come il Django d'Or 2002 ed il Top Jazz 1999 e 2009, vanta collaborazioni artistiche con musicisti di altissimo livello quali Slide Hampton, Randy Brecker, Bob Mintzer, Irio de Paula,Gianni Basso, Hein Van De Geyn, Steve Lacy, Phil Woods, Flavio Boltro, Stefano Di Battista, Billy Cobham, Lee Konitz, Fabio Concato, Enrico Pieranunzi, Sergio Cammariere, Nicola Conte, Mario Biondi e Dee Dee Bridgewater.

  I prossimi appuntamenti della rassegna jazz saranno pomeridiani con inizio dello spettacolo alle ore 17,30: domenica 7 febbraio sarà la volta di Patrizia Conte & Andrea Pozza, il 21 febbraio sul palco del teatro Lauro Rossi ci saranno Marizani-Burgio-Goglia-Manzi guest Giovanni Amato, il 28 febbraio Lanzoni - Gori Quartet, il 14 marzo Mike Mellillo Trio guest Venanzio Venditti ed infine il 21 marzo Tiziana Ghiglioni Trio. 

  Il prezzo del biglietto per assistere alle serate jazz, in vendita presso la Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini (0733/230735),  è di 10 euro mentre il costo dell'abbonamento ai sei concerti è di   40 euro.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433