Comune di Macerata


Con Macerata Nuoto la riabilitazione si fa in acqua

COMUNICATO STAMPA N. 2   mercoledì 10 febbraio 2010    

OG GETTO : Con Macerata Nuoto la riabilitazione si fa in acqua


  Macerata Nuoto propone, nella piscina comunale in via Don Bosco, corsi di riabilitazione in acqua di alto livello.

  Si tratta di una metodica molto utile in quanto vi è maggiore facilità a muoversi in acqua e non è necessario essere degli abili nuotatori. Con la riabilitazione in piscina è possibile non solo ristabilire le migliori funzionalità articolari e muscolari dopo un incidente, ma anche eseguire esercizi specifici per prevenire la malattia o per curare sintomatologie croniche come la lombalgia.

  In linea di massima, la riabilitazione in acqua si compone di due o tre sedute settimanali e consiste nel far svolgere al paziente vari esercizi con il corpo parzialmente immerso nell'acqua. Le esercitazioni sono mirate al miglioramento del tono muscolare, della mobilità articolare e dell'equilibrio, del recupero degli schemi motori e del gesto sportivo.

  Tali esercitazioni sono particolarmente indicate per i soggetti in forte sovrappeso, con artrite o che hanno conseguito recenti fratture o distorsioni. Al contrario, in alcuni casi la riabilitazione in acqua è controindicata per chi soffre di diabete avanzato, di cardiopatia ischemica, di incontinenza, di infezioni e micosi cutanee. Tutte le condizioni di salute vengono comunque esaminate dal personale medico e paramedico sempre presente in piscina.

  Per informazioni: 0733.236533 - mscnuoto@libero.it .

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433