COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 20 febbraio 2010
OG GETTO : L'ambasciatore francese La Sablière a palazzo Buonaccorsi e allo Sferisterio
"Grazie mille per la visita. E' stata una giornata interessantissima". Con queste parole, scritte sul registro d'onore del Comune, l'ambasciatore francese Jean Marc de La Sablière, ha salutato ieri pomeriggio la città al termine della visita a Palazzo Buonaccorsi.
Accompagnato dalla moglie Silvye, l'ambasciatore è stato guidato dal sindaco Giorgio Meschini a visitare lo storico palazzo settecentesco soffermandosi in particolare ad ammirare il Museo della carrozza e le sale del piano nobile dove, nella sala dell'Eneide, si è svolta una breve cerimonia di saluto. Non è mancato il viaggio virtuale in carrozza, che ha portato i graditi ospiti e le autorità alla scoperta della città di Matelica.
Presenti alla visita anche il presidente della Provincia Franco Capponi, il questore Giuseppe Oddo, il prefetto Vittorio Piscitelli, il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo e il presidente del Centro Studi Leopardiani Fabio Corvatta. .
Nel porgere il saluto della città il sindaco ha donato all'ambasciatore de La Sablière una medaglia raffigurante Padre Matteo Ricci illustrando la storia dell'illustre missionario e ricordando le iniziative per celebrare il 400° centenario della morte. Meschini ha poi offerto una foto e una raccolta di opere dello Sferisterio, alcune guide della città e, alla signora Silvye, un originale mazzo di fiori. Dopo la visita al Buonaccorsi i graditi ospiti si sono recati in visita all'Arena Sferisterio per essere poi ricevuti anche dai rappresentanti dell'Amministrazione provinciale.