COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 26 febbraio 2010
OGGETTO: Tirreno-Adriatico, mostra di foto e visita al Buonaccorsi per la presentazione
Una mostra di fotografie con dedica allo scomparso ct della nazionale, Franco Ballerini, e la visita guidata a Palazzo Buonaccorsi sono le iniziative collaterali alla presentazione della sesta tappa, Macerata - Montecosaro della Tirreno-Adriatico che si terrà lunedì prossimo alle 17,30 nella storico palazzo da poco restituito alla città.
All'appuntamento, oltre alle autorità del Coni, il sindaco del Comune di Macerata Giorgio Meschini e il consigliere delegato Alferio Canesin, saranno presenti i rappresentanti dell'Amministrazione provinciale, e quelli delle Amministrazioni comunali di Civitanova Marche, Montecosaro e Colmurano. Ospite di prestigio anche l'ex commissario tecnico della nazionale di ciclismo su strada e presidente onorario della Federazione ciclistica, Alfredo Martini, che ricorderà la figura di Ballerini, morto in un incidente stradale lo scorso 7 febbraio. Parteciperanno inoltre i ciclisti Michele Scarponi e Andrea Tonti.
Come noto la tappa Montecosaro-Macerata è in programma lunedì 15 marzo per un percorso di 134 chilometri.
Al termine della presentazione è in programma una visita guidata di Palazzo Buonaccorsi e contestualmente l'inaugurazione della mostra fotografica di Guido Picchio con le immagini scattate in occasione dei campionati mondiali di ciclismo a Verona nel 2004. La mostra, a ingresso libero, comprende una sessantina di foto, venti delle quali di Ballerini. Lo foto saranno poi esposte nei locali dell'ex Upim dal 13 al 15 febbraio.