Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 01/03/10

Alla sala Gigli una conferenza per ricordare il secondo centenario di Lauro Rossi

COMUNICATO STAMPA N. 2 lunedì 1 marzo 2010                                                                                                                 

OGGETTO: Alla sala Gigli una conferenza per ricordare il secondo centenario di Lauro Rossi


  Un'altra iniziativa in campo da parte dell'Amministrazione comunale per celebrare il secondo centenario della nascita del musicista maceratese Lauro Rossi.

  Il 3 marzo, infatti, nella sala Beniamino Gigli del teatro cittadino, alle ore 17, il professor Paolo Peretti, storico della musica e docente al Conservatorio statale "G. B. Pergolesi" di Fermo, terrà una conferenza dal titolo "Verdi lauri, fior vermigli. Macerata e Lauro Rossi".

  Nell'occasione verrà presentata la copia anastatica di un fascicolo celebrativo, che fu pubblicato dall'Unione musicale Lauro Rossi di Macerata in occasione del primo centenario rossiano del 1910. che contiene la vita, le opere e il rapporto dell'artista con la sua città natale, osservazioni e pensieri sulla musica tratti da alcuni scritti di Rossi e fotografie.

  In occasione dell'anniversario, come già annunciato, l'Amministrazione comunale dà attuazione ad un intervento finalizzato alla riqualificazione della piccola piazza intitolata la compositore che si trova in centro storico, alla fine della via a lui dedicata.

  L'intervento, per una spesa totale di 65.000,00 euro, prevede, oltre al restauro del monumento, la ripresa della pavimentazione, la ricostruzione delle colonnine in mattoni e della ringhiera metallica di coronamento con inserti in pietra e sedute e un nuovo impianto di illuminazione.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433