COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 1 marzo 2010
OGGETTO: Elezioni, non ammessa La Destra
La commissione elettorale circondariale ha concluso i suoi lavori. Tutte le liste sono state ammesse in vista della competizione elettorale per i giorni 28 e 29 marzo eccetto quella de La Destra di Storace. Quest'ultima, che ha svolto un reclamo a sua volta respinto dalla commissione, non è stata ammessa a causa della mancata sottoscrizione di una candidata, sottoscrizione che "non si ritiene sanabile - è scritto nel verbale - in quanto comporta la nullità dell'atto per carenza di un elemento essenziale e non una mera irregolarità rilevabile da questa commissione".
"L'eliminazione della candidatura - prosegue il verbale - comporta anche che i candidati della lista La destra - Storace scende da numero 27 a numero 26, sotto il limite minimo previsto dalla legge e pertanto, ai sensi dell''art. 33 lett. E) del Dpr n.570/60 la lista deve ritenersi ricusata".
Secondo il sorteggio, svolto mediante l'inserimento in una urna dei tagliandi contenenti l'indicazione dei contrassegni di lista collegati con i candidati sindaci, l'ordine che apparirà sulle schede di votazione e sui relativi manifesti sarà il seguente:
1) Anna Menghi (Comitato Anna Menghi e Essere Macerata - Lista Lanciani);
2) Giorgio Ballesi (Lista Ballesi);
3) Fabio Pistarelli (Lega Nord, Popolo della libertà, Macerata è nel cuore, Unione di centro e Lista Conti Macerata vince);
4) Romano Carancini (Di Pietro Italia dei valori, Pensare Macerata, Alleanza per l'Italia, Rifondazione Comunisti italiani, Verdi Macerata, Partito democratico, Sinistra per Macerata);
5) Paolo Ranzuglia (Maceratiamo).