Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 15/06/12

Modalità di voto - Eezioni amministrative 2010

Il 28 e 29 Marzo 2010

si vota per:

Elezione del Sindaco e Consiglio comunale

Elezione del Presidente e del Consiglio Regionale

 

I seggi sono aperti dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 28 marzo e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 29 marzo 2010.

 
DOCUMENTI PER VOTARE

Tessera Elettorale
Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti devono esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che dal 2000 ha sostituito il certificato elettorale.

Smarrimento della tessera elettorale
Gli elettori, sono invitati a voler verificare sin d'ora se siano in possesso di tale documento ed in mancanza, a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.
Chi avesse smarrito la propria tessera personale, può chiederne il duplicato all'ufficio Elettorale viale Trieste 24 tel. 0733 256268/420 che è aperto nei giorni antecedenti l'elezione dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica 28 marzo e lunedì 29 marzo, giorni della votazione, resterà aperto per tutta la durata delle operazioni di voto.
Per richiedere il duplicato della tessera elettorale occorre presentare all'ufficio la domanda, compilata sul modulo da richiedere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Viale Trieste 24 (Tel 0733 256347) o da  scaricare in questa pagina. All'atto del ritro del duplicato occorre esibire un documento di riconoscimento.

 
CHI PUO' VOTARE

I cittadini italiani che alla data delle votazioni hanno compiuto 18 anni.

 
 
MODALITA' DI VOTO
Elezione Sindaco e Consiglio comunale

Elezioni nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, l'elettore, può esprimere il proprio voto:

a) ciascun elettore può, con un unico voto, votare per un candidato alla carica di Sindaco e per una delle liste ad esso collegate, tracciando, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno di una di tali liste, poste alla destra del nominativo prescelto. In tal caso, l'elettore esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di Sindaco sia per la lista preferita (art.72 comma 3 del decreto legislativo n.267/00;

b) ogni elettore può, altresì esprimere un voto disgiunto, cioè tracciare, con la matita copiativa, un segno sul rettangolo recannte il nominativo di un candidato alla carica di Sindaco ed un altro segno su una lista non collegata al candidato-Sindaco prescelto (art. 72 comma 3 del decreto legislativo n. 267/00;

c) ciascun elettore può con la matita copiativa, tracciare un segno di voto sia sul contrassegno prescelto sia sul nominativo del candidato alla carica si Sindaco, collegato alla lista votata.

In questo caso, il voto si intende validamente espresso sia in favore del candidato alla carica di Sindaco sia in favore della lista ad esso collegata (art. 6 comma 1 del D.P.R. n. 132);

e) ogni elettore può manifestare un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, segnando, sull'apposita riga tracciata sulla destra di ogni contrassegno, il nominativo del candidato preferito appartenente alla lista prescelta, senza apporre alcun segno di voto sul relativo contrassegno.

In tal caso, si intende validamente votata anche la lista cui appartiene il candidato votato nonchè il candidato alla carica di Sindaco, collegato con la lista stessa, salvo che l'ellettore non si sia avvalso della facoltà indicata al precedente punto b), cioè abbia espresso un voto per un diverso candidato alla carica di Sindaco (art. 5 comma 1 del D.P.R. n. 132).
Inolte si precisa che:

1) ciascun elettore può manifestare un solo voto di preferenza (art. 73 comma 3 del decreto legislativo n. 276/00)

2) la preferenza deve essere manifestata, esclusivamente, per un candidato compreso nella lista votata (art. 73 comma 3 del decreto legislativo n.267/00).

3) il voto di preferenza si esprime scrivendo, con la matita copiativa, sulla apposita riga tracciata a fianco del contrassegno della lista votata, il cognome del candidato preferito, compreso nella lista medesima (art.73 comma 3 deldecreto legislativo n.267/00);

4) in caso di identità di cognome tra candidato, deve scriversi sempre il nome e il cognome;

5) qualora il candidato abbia due cognomi, l'elettore, nel dare la preferenza, può scriverne uno solo. L'indicazione deve contenere entrambi i cognomi quando vi sia la possibilità di confusione fra più candidati (art. 57 quarto comma del T.U. n. 570

6) la scheda deve essere restituita debitamente piegata; questa operazione deve essere eseguita dall'elettore prima di uscire dalla cabina (art.49 secondo comma del T.U. n.570).
Con la scheda deve essere restituita anche la matita copiativa (art. 49 quarto comma delT.U. n. 570)

 
VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti possono esprimere il loro voto con l'assistenza di un elettore della loro famiglia o con altra persona purchè iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.
Quando l'impedimento non sia evidente deve essere dimostrato con un certificato medico rilasciato
gratuitamente dal funzionario medico designato dall'A.S.L
Coloro che sono in possesso del libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno a favore dei ciechi civili o che sono titolari della tessera elettorale su cui esiste il simbolo o codice per il diritto al voto assistito non necessitano di nessuna certificazione.
Dove
Per il rilascio dei certificati rivolgersi alla A.S.U. R  9 
Via Belvedere Sanzio 1-Macerata tel. 073325721
Quando Lunedì, mercoledì e venerdì (gli orari saranno comunicati prossimamente)

 
TRASPORTO DISABILI AI SEGGI

Comune in occasione delle consultazioni elettorali garantisce il trasporto gratuito dalla propria abitazione al rispettivo seggio per le persone con comprovati problemi di deambulazione.
Il servizio viene svolto dall'APM.
Come usufruire Prenotandosi telefonando al numero 0733 492152

 
 
INFORMAZIONI UTILI PER L'ELETTORE
 
 
ALTRE INFORMAZIONI

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433