COMUNICATO STAMPA N.4 martedì 9 marzo 2010
OGGETTO : Mike Melillo per Macerata-jazz, domenica al teatro Lauro Rossi
Penultimo appuntamento con la rassegna jazz, domenica 14 alle ore 17,30 al teatro Lauro Rossi, dove si esibisce il maestro Mike Melillo, pianista americano molto conosciuto, che ha scelto di vivere a Macerata da qualche anno.
Lo accompagnano: il contrabbassista Massimo Moriconi, il batterista Walter Paoli e, in qualità di special guest, il sax tenore Venanzio Venditti.
Mike Melillo ha collezionato una serie di collaborazioni di eccellenza, a partire dai concerti con Massimo Urbani, fino alle esibizioni con Ares Tavolazzi, Giampaolo Ascolese, Luigi Bonafede, Rosario Bonaccorso ed il già citato Massimo Moriconi, musicista con una carriera costellata da collaborazioni e performance di assoluta qualità. Nato a Roma nel 1955, Moriconi fa le sue prime esperienze con i pionieri del jazz italiano, per poi proseguire con costante accelerazione. Il noto contrabbassista incide anche colonne sonore per film con compositori e direttori di fama mondiale, fra cui Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bachalov. Le sue collaborazioni più durature sono state quelle con Mina e Fabio Concato.
Mike Melillo, a Jazz Italia, ha dichiarato: " I veri proprietari del jazz sono le persone che suonano e quelle che amano questa musica". Il maestro è nato a Newark nel New Jersey (Usa) nel 1939, si è diplomato alla Rutgers University nel 1962 ed ha suonato con nomi del calibro di Coleman Hawkins, Ben Webster, Art Farmer, Zoot Sims, Clark Terry, Sonny Rollins, Phil Woods, Chet Baker.
Melillo è un artista a 360 gradi, in grado di incantare sia quando si esibisce come solista sia nelle formazioni multiple, dai duo sino ad arrivare alle orchestre sinfoniche e jazz ensemble.Una carriera entusiasmante, che ha portato il talentuoso Melillo ad ottenere numerosi riconoscimenti, tra cui due Grammy award ed il National endowment for the arts per la composizione.
Per assistere al concerto, il costo unico del biglietto è di 10 euro ed è possibile acquistarlo presso la biglietteria dei teatri, al numero 0733.230735, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19,30.