COMUNICATO STAMPA N.3 martedì 9 marzo 2010
OG GETTO : Inquinamento acustico, collaborazione tra Comune e Arpam
Al via un rapporto di collaborazione tra il Comune e l'Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche (Arpam) che dovrà svolgere attività di vigilanza e controllo in materia di inquinamento acustico così come stabilito dalla legge regionale n. 60/97.
Lo ha deciso la Giunta che, con un apposito provvedimento, ha provveduto anche a stilare la convenzione, della durata di un anno, con l'Agenzia.
Oggetto dell'incarico l'effettuazione di controlli e verifiche relativi alle emissioni acustiche che vengono prodotte da circoli, locali pubblici, impianti produttivi e tecnologici e attività temporanee rumorose.
Secondo la convenzione, i controlli dovranno essere effettuati tramite sopralluogo e con apposita strumentazione, sia di giorno che di notte, a seconda del tipo di sorgente inquinante e della situazione più critica. Alle verifiche dovrà seguire la stesura di una relazione tecnica finale e, in caso di superamento dei limiti previsti dalla normativa, con il conseguente avvio delle pratiche sanzionatorie da parte del Comune, l'Arpam dovrà presentare le controdeduzioni agli eventuali scritti difensivi presentati dagli interessati, valutare la documentazione fornita che provi l'avvenuto risanamento ed effettuare il successivo sopralluogo per verificare il rientro nei limiti previsti.