COMUNICATO STAMPA N.2 mercoledì 10 marzo 2010
OGGETTO: Vivafestival, al via da lunedì rassegna cinematografica
Con "Cosmonauta" di Susanna Nicchiarelli lunedì prossimo alle 21,15 si inaugura la rassegna cinematografica "Giovani Ri-cercatori di Senso" curata dall'Informagiovani del Comune di Macerata. Tutte le proiezioni si tengono al Cineteatro Don Bosco (viale Don Bosco - Macerata), e saranno a ingresso gratuito.
L'iniziativa si colloca all'interno del ricco cartellone culturale della II edizione del VivaFestival 2010 nel quadro delle attività dell'Accordo di programma quadro nel settore delle Politiche giovanili, progetto "Pensiero di Marca. Scienza, Filosofia e Religione".
Questo è solo il primo appuntamento, la serata si inserisce in "Frammenti di Festival", iniziativa dell'Istituto Salesiano di Macerata, in corso al Cineteatro Don Bosco nei lunedì di febbraio e marzo 2010 e per l'occasione la proiezione sarà gratuita.
"Cosmonauta" è un ritratto familiare dell'Italia a cavallo degli anni '60 che incrocia l'utopia di una nuova società e il sogno dello spazio visto con l'occhio della giovane protagonista.
La rassegna cinematografica prosegue poi nei lunedì di aprile con i seguenti film: " L'Onda" di Gansel (12 aprile), "Motel Woodstock" di Ang Lee (19 aprile) e "Genitori & Figli: agitare bene prima dell'uso" di Giovanni Veronesi (26 aprile).
L'iniziativa scaturisce dalla volontà di rafforzare la presenza sul territorio dell'Informagiovani, per la prima volta uscendo dai luoghi deputati all'informazione dove quotidianamente si svolge il lavoro degli operatori per coinvolgere ragazze e ragazzi maceratesi in un momento culturale di crescita e di incontro.