Comune di Macerata


Sei in:  Home , Cerimonia ufficiale per la firma del gemellaggio con Kamez , Macerata e l'Italia nella contemporaneità
Ultimo Aggiornamento: 13/03/10

Macerata e l'Italia nella contemporaneità, tre incontri con la storia

COMUNICATO STAMPA N.2                                                                  sabato 13 marzo 2010                                                                                                                                                                                     

OGGETTO: Macerata e l'Italia nella contemporaneità, incontri con la storia alla Mozzi Borgetti


  Martedì prossimo (16 marzo),  alle ore 17, con il primo dei tre appuntamenti in programma nella biblioteca Mozzi Borgetti, prenderà il via "Tre incontri con la storia. Macerata e l'Italia nella contemporaneità", un progetto a cura dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano - comitato di Ancona, promosso dall'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei che ha contribuito alla sua realizzazione.

  Si tratta di un percorso intrapreso in occasione delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia frutto anche di ricerche archivistiche e documentarie con particolare riferimento al Museo del Risorgimento conservato presso la Mozzi Borgetti e finalizzato alla ricostruzione del processo storico, politico e amministrativo che portò Macerata dal regime pontificio a quello liberale e italiano.

  Il 16 marzo ci sarà la presentazione del volume di Silvia Bolotti intitolato "Macerata e la prima Guerra mondiale". Si tratta di uno spaccato di quel periodo storico che mette in luce ed analizza vari aspetti: politico, sociale ed economico.

  Il secondo appuntamento è fissato invece per il 23 marzo durante il quale verrà illustrato, e distribuito ai presenti, il libro "Macerata e l'Unità d'Italia" a cura del professor Marco Severini che prende in analisi il periodo che va dalla fine del Papato all'inizio dell'Unità d'Italia e a come Macerata lo visse.

  A conclusione dell'iniziativa, il 13 aprile, sarà la volta della presentazione del volume "La legislazione del 1866-67 sulle corporazioni religiose" di Emanuela Sansoni.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433