Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 16/03/10

Tiziana Ghiglioni chiude la rassegna jazz al Lauro Rossi

Tiziana Ghiglioni
Tiziana Ghiglioni

COMUNICATO STAMPA N.3     martedì 16 marzo 2010    

OG GETTO : Tiziana Ghiglioni chiude la rassegna jazz al Lauro Rossi


  Con la signora del jazz Tiziana Ghiglioni, domenica 21 marzo al Lauro Rossi si conclude la rassegna TLR jazz 2010. Lo spettacolo è organizzato dal Comune, in collaborazione con Musicamdo jazz e la direzione artistica di Paolo Piangiarelli. Il concerto, che avrà inizio alle ore 17,30, porta il titolo Non sono io ed è un omaggio a Luigi Tenco.

  A quindici anni di distanza dall'uscita del CD Tiziana Ghiglioni canta Luigi Tenco, la cantante torna ad esibirsi con altro materiale composto dal cantautore genovese. Con lei sul palco del Lauro Rossi, il maestro Antonio Zambrini al pianoforte ed il grande trombettista Giorgio Li Calzi.

  La Ghiglioni canterà successi e pezzi rari di Tenco: da Quando a Un giorno dopo l'altro, a Ciao amore ciao, Io sono uno, Com'è difficile e Non sono io. La cantante jazz è dotata di una straordinaria voce flessibile, a tratti dolce e a tratti forte e per questo in grado di attingere al blues, al ragtime ed alla tradizione jazzistica.

  Tiziana Ghiglioni ha iniziato la carriera artistica nel 1979, frequentando i seminari del pianista-compositore-arrangiatore Giorgia Gaslini, per poi studiare tecnica vocale con la soprano Gabriella Ravazzi. Tra le sue numerose collaborazioni, sia in concerto che su disco, si ricordano quelle con Massimo Urbani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Kenny Drew, Mike Melillo, Mal Waldrow e Tony Oxley.

  Nel dicembre del 1993, al termine di un lungo tour dedicato alle canzoni di Luigi Tenco, registra in quartetto con Petrin, Fresu, Trovesi, il CD Tiziana Ghiglioni canta Luigi tenco. Lo scorso anno, per la Philology Records incide Tiziana Ghiglioni - Non sono io , insieme a Stefano Bollani, Emanuele Parrini, Giorgio Li Calzi, Nico gori, Paolo Alderighi e Tiziano Tononi.

  Il costo unico del biglietto è di 10 euro. Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla biglietteria dei teatri di piazza Mazzini, al telefono 0733.230735.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433