Comune di Macerata


Progetto a favore del Saharawi finanziabile con la quota dell'otto per mille

COMUNICATO STAMPA N.1   venerdì 19 marzo 2010      

OG GETTO : Progetto a favore del Saharawi finanziabile con la quota dell'otto per mille

 

  Recentemente la Giunta, alla luce della possibilità offerta dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 76/1998 circa i criteri e le procedure per l'utilizzazione della quota dell'otto per mille dell'Irpef devoluta alla diretta gestione statale, ha approvato la presentazione di un progetto a favore della popolazione Saharawi.

  Secondo il decreto, infatti, sono ammessi alla ripartizione dei fondi progetti relativi, tra gli altri, ad interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali e assistenza ai rifugiati.

  Il progetto in questione, denominato "Coltivare il deserto", ha l'obiettivo di realizzare 20 orti familiari nel villaggio di Dakhla ed è stato elaborato in collaborazione con l'associazione Rio de Oro e, per la sua gestione, prevede la partecipazione anche dell'Istituto tecnico agrario di Macerata, del Dipartimento di protezione del deserto di Tamanrasset e della guida naturalistica Selva Morena.

  Come noto da tempo il popolo Saharawi rivendica il diritto all'autodeterminazione e l'indipendenza dal Marocco riconosciutegli anche da una risoluzione dell'Onu nel 1972, che prevede il ricorso ad un referendum, mai ancora applicata. Intanto questa gente vive in condizioni proibitive in una delle regioni più inospitali del nostro pianeta, aiutata da associazioni umanitarie. Tra queste vi è l'associazione Rio de Oro che con il fattivo sostegno del Comune di Macerata e di altri entri ogni anno dà ospitalità ai bambini del Saharawi e segue qui in Italia quelli che hanno bisogno di cure mediche. Da ricordare inoltre che il Comune di Macerata con la città di Dakhla ha stretto negli anni scorsi un patto di solidarietà.

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433