COMUNICATO STAMPA N.3 sabato 27 marzo 2010
OG GETTO : La Marsigliese ieri in Comune per la visita di una scolaresca francese
La simpatica esecuzione con flauto della Marsigliese eseguita dagli alunni gemellati è stata, ieri, il clou della loro visita nella sala consiliare del Comune di Macerata. La professoressa Roberta Ciampechini guida, in questa esperienza, gli alunni della scuola College Les Hauts Grillets di Saint-Germain (che ha quattro sezioni internazionali, tra cui quella italiana), e quelli della scuola media Dante Alighieri di Macerata.
Tra i presenti: il sindaco di Macerata Giorgio Meschini, la dirigente e preside della scuola Alessandra Stacchietti, la dottoressa Anna Merli inviata per conto del ministero degli Esteri e l'Istituzione italiana all'estero (tempo fa lasciò la scuola italiana per insegnare in una francese), e la professoressa Ciampechini che si occupa su campo di questo progetto con l'aiuto di Stefania Ablaudi.
E' questo il terzo incontro con gli studenti della città francese di Saint-Germain En Laye, situata nelle vicinanze di Versaille e a mezz'ora di distanza da Parigi. Nel 2008 Furono i ragazzi della Dante Alighieri ad essere ospitati, poi nel 2009 gli studenti di Saint-Germain a fare ritorno a Macerata. Ciò perché il progetto ha una durata biennale e proprio per questo, la classe scelta è quella della seconda media. Tra le escursioni: una gita turistica nella città di Macerata e nelle città vicine che offrono spunti per approfondimenti culturali: l'Abbadia di Fiastra, Recanati, Loreto ed infine Urbino, dove gli studenti d'oltralpe faranno un'uscita comune con i ragazzi maceratesi.