COMUNICATO STAMPA N.2 mercoledì 31 marzo 2010
OG GETTO : Il 6 aprile si celebra il 66° anniversario del bombardamento di Macerata
Messa in suffragio delle vittime del bombardamento di Macerata, martedì (6 aprile) alle ore 18,15, nella chiesa San Giorgio, in piazza 30 Aprile. Il 3 aprile del 1944 i bombardieri alleati colpirono duramente il centro della città causando centosei morti e più di duecento feriti compresi bambini, donne e anziani. Ci furono quindi caduti civili e militari e il loro sacrificio serve come monito per un futuro senza violenze e per l'affermazione della libertà e della democrazia nel nostro paese.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Macerata e dalla sezione Provinciale dell'Associazione nazionale vittime civili di guerra - onlus, presieduta da Sandra Vecchioni.
Con l'appuntamento di lunedì, l'Associazione si propone di creare un luogo di preghiera nel civico cimitero, dove tutti i congiunti possano pregare per le vittime di guerra, le cui salme si trovano ancora sparse nel cimitero e fissare, con delibera del Consiglio Comunale, il giorno 3 aprile come Giorno della memoria. I cittadini sono invitati.