COMUNICATO STAMPA N.2 giovedì 8 aprile 2010
OGGETTO : Settimana di Pasqua positiva per il turismo a Macerata
Settimana di Pasqua proficua per il turismo a Macerata. A testimoniarlo le cifre raccolte in occasione dell'apertura dei principali monumenti cittadini avvenuta nel fine settimana scorso.
Per quanto riguarda palazzo Buonaccorsi e il Museo della carrozza è stata superata quota diecimila. Infatti i visitatori, dal giorno dell'inaugurazione, avvenuta il 9 dicembre 2009, al 6 aprile scorso sono stati 10.133, così suddivisi nell'ultimo periodo: il primo aprile sono stati 54, il giorno seguente 103 mentre il 3 aprile 194, la domenica di Pasqua 354, 580 il lunedì dell'Angelo e 70 il 6 aprile per un totale di 1.364 presenze.
Interesse da parte di chi ha deciso di trascorre le festività pasquali fuori casa, ha destato anche l'arena Sferisterio visitata da 250 persone - nei giorni 3, 4 e 5 aprile - provenienti soprattutto dal nord Italia, ad esempio da Treviso e Milano. Nello stesso periodo l'Infopoint Macerata incoming ha organizzato per altri gruppi - questa volta provenienti dal sud Italia, in particolare da Napoli e Bari - un itinerario che oltre alle bellezze cittadine ha compreso anche altri perle del territorio maceratese.
Infine 500 sono stati i turisti che, tra sabato e domenica scorsi, hanno voluto ammirare anche il teatro Lauro Rossi.