COMUNICATO STAMPA N.1 lunedì 26 aprile 2010
OGGETTO: 161° anniversario della vittoria di porta san Pancrazio
Venerdì prossimo, 30 aprile, si svolgerà la celebrazione del 161° anniversario della battaglia di Porta san Pancrazio.
Organizzato da Comune, Comitato d'intesa tra associazioni nazionali dell'arma e Circolo garibaldino "Il Giardinetto", l'evento celebra la vittoria che la Legione garibaldina di Macerata riportò il 30 aprile del 1849 a Roma, in difesa della Repubblica romana. Questo avvenimento fu importante per la causa del Risorgimento italiano, dedicato da Garibaldi stesso ai maceratesi.
Il programma della giornata del 30 aprile prevede, alle ore 10,15, lo schieramento dei labari, delle rappresentanze combattentistiche e d'Arma e del gonfalone del Comune di Macerata in piazza Garibaldi.
L'avvio vero e proprio della cerimonia, alla presenza delle autorità civili e militari, avverrà alle 10.30, con la deposizione delle corone a cura del Comitato Provinciale d'intesa fra le associazioni d'Arma e del Circolo "Il Giardinetto".
Per commemorare la storica vittoria, interverranno il tenente cavaliere Giorgio Pollastrelli, presidente del comitato d'intesa tra le Associazioni d'Arma di Macerata, il sindaco Romano Carancini, il colonnello Carmelo Capuano, presidente dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano Comitato di Macerata e Giuseppe Di Modugno giornalista e socio consigliere dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.