COMUNICATO STAMPA N.3 martedì 27 aprile 2010
OGGETTO: Agli Antichi forni inaugurata la mostra dedicata al popolo saharawi
Taglio del nastro ieri pomeriggio nella galleria degli Antichi forni per la mostra di fotogiornalismo dedicata al popolo saharawi che ha il patrocinio del Comune.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti i curatori dell'esposizione, Michela Avi, giornalista, e Fabio Marcelli, storico dell'arte dell'Università di Perugia, l'autore delle foto, il giovane Christian Tasso, il presidente dell'Istituzione Macerata Cultura Vittorio Zazzaretta e quello dell'associazione Rio de Oro, Barbara Vittori..
Gli scatti esposti, selezionati tra gli oltre ottocento eseguiti dal ventiquattrenne fotografo maceratese, con l'ausilio di didascalie esplicative, accompagnano il visitatore in un viaggio virtuale che documenta le difficili condizioni di vita dei soggetti più deboli della comunità residente nelle zone del Sahara occidentale, tra cui le donne, i bambini, i disabili e i malati.
Il ricavato della vendita delle fotografie sarà devoluto all'associazione Rio de Oro da sempre impegnata in progetti sanitari, educativi, agricoli e idrici a favore del popolo saharawi.
La mostra, intitolata Saharawi il deserto rubato, rimarrà aperta fino al prossimo 3 maggio ed è visitabile dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 20.