Comune di Macerata


Alberi tagliati alla Pace, Carancini: "sistemeremo nuove piante"

COMUNICATO STAMPA N.1 martedì 27 aprile 2010 

OGGETTO: Alberi tagliati alla Pace, Carancini: "sistemeremo nuove piante"


  Lungo via Maffeo Pantaleoni, alla Pace, sono stati abbattuti martedì 13 aprile sette alberi, tra tigli, pini, un olmo campestre e un albero di giuda (cinque si trovavano sul marciapiede e due all'interno del cantiere). Proteste da parte dei residenti che non si spiegano le motivazioni della misura decisa dall'Amministrazione comunale. Segue la precisazione.

  Il doloroso abbattimento dei sette alberi è stato in effetti richiesto dal progettista del cantiere per motivazioni legate alla sistemazione della zona a carico della ditta costruttrice. All'autorizzazione concessa dal servizio Ambiente del Comune è allegata la dichiarazione del progettista che garantisce la inesistenza di soluzioni alternative all'abbattimento degli alberi, verificata e comprovata dal Comune. Da parte sua il sindaco Romano Carancini, che condivide totalmente la sensibilità manifestata riguardo la salvaguardia dell'ambiente e degli alberi, assicura che l'Amministrazione comunale "provvederà a far sistemare nella zona nuove piantumazioni ad alto fusto e di pari pregio". 

  La nuova sistemazione prevede la realizzazione di una nuova strada di collegamento con via Maffeo Pantaleoni e la costruzione di un parcheggio pubblico per diciannove posti. Il progetto è stato approvato con delibera consiliare il 21 maggio del 2007. 

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433