COMUNICATO STAMPA N.3 martedì 4 maggio 2010
OGGETTO: Da giovedì, mostra personale di Attilio Frapiccini agli Antichi forni
La mostra dell'artista Attilio Frapiccini verrà inaugurata giovedì prossimo (6 maggio) alle ore 18 alla galleria degli Antichi forni.
L'esposizione, intitolata "Il disegno automatico e il colore nell'arte di Frapiccini", vedrà esposte circa un centinaio di opere: ritratti, autoritratti, composizioni, nature morte, sculture e medaglie.
Attilio Frappicini nasce a Buenos Aires nel 1926, all'età di sei anni si trasferisce a Recanati dove l'ambiente marchigiano, ricco di storia e di arte, fa presa sulla sua sensibilità. Qui compie i suoi primi studi e arricchisce la sua formazione artistica grazie alla frequentazione di artisti recanatesi. Per volere dei genitori torna in Argentina dove sviluppa e perfeziona le sue doti di sculture e medaglista; crea stampi per la lavorazione di materie plastiche e brevetti di giocattoli. Nel 1964 rientra in Italia dove esegue modelli per la lavorazione di oggetti d'arte religiosa, e nel 1970 inizia una lunga serie di mostre personali e collettive. Nel 1996 si stabilisce nuovamente nelle Marche, a Treia, riallacciando quell'intenso legame con l'ambiente marchigiano che condiziona così vivamente il suo sapere.
La mostra resterà esposta fino al 13 maggio e potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.