COMUNICATO STAMPA N.1 martedì 4 maggio 2010
OGGETTO: Videosorveglianza, dal 10 maggio telecamere attive in alcune zone della città
L'Amministrazione comunale, recependo l'esigenza dei cittadini di sentirsi maggiormente tutelati, da tempo ha messo in campo una serie di iniziative finalizzate al controllo del territorio e al rafforzamento della percezione di sicurezza soprattutto in alcune zone della città più isolate rispetto ad altre.
A questo proposito, dal 10 maggio verrà attivato un monitoraggio video sia a fuoco fisso che a brandeggio (in questo caso la telecamera può ruotare contemporaneamente sia in senso verticale che orizzontale).
L'intero sistema è stato articolato su due tipologie: il primo, basato sull'impianto di controllo di accesso al centro storico già esistente, consentirà, nelle ore in cui non è attiva la rilevazione fotografica automatica dei passaggi, la registrazione delle targhe dei mezzi che, nelle ore comprese tra le 19 e le 7.30, transiteranno in via don Minzoni. Registrazioni che verranno conservate per 48 ore dopo di che, automaticamente, verranno cancellate.
Il secondo sistema di videosorveglianza, invece, è strutturato sulla installazione di dieci telecamere nei punti ritenuti più a rischio come è emerso da un monitoraggio eseguito dalla Polizia municipale, ovvero nei sottopassaggi di piazza della Vittoria, piazza Garibaldi, in particolare nelle aree verso viale Leopardi e i giardini Diaz e borgo san Giuliano. Videocamere anche nella zona dei Cancelli e in piazza XXV Aprile. In questo caso le immagini verranno conservate per 72 ore dopo di che, automaticamente, il sistema le cancellerà inserendo progressivamente quelle più recenti.
Chiaramente i sistemi di videosorveglianza sono improntati al rispetto della legge sulla privacy e, a questo proposito, occorre ricordare che il Consiglio comunale, nell'ottobre 2009, ha approvato un apposito Regolamento per la disciplina del trattamento dei dati personali.