COMUNICATO STAMPA N.2 lunedì 17 maggio 2010
OGGETTO: La Notte dei Musei ha fatto centro
La notte e la temperature non certe estive di sabato scorso, non hanno scoraggiato il popolo della cultura, quello che ha affollato i musei cittadini rimasti aperti fino a tarda ora grazie alla sesta edizione della Notte dei Musei, l'evento europeo che ha consentito di aprire gratuitamente le strutture e le aree archeologiche in orari serale e notturno, con l'obiettivo di consentire un'isolita fruizione del patrimonio artistico per coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.
Oltre cinquecento, infatti, i tagliandi omaggio staccati sabato a palazzo Buonaccorsi rimasto aperto fino alle 24 ed altrettanti i visitatori che hanno assistito ai Racconti di viaggio di Lucia Tancredi e visitato l'installazione Conchiglie di e con Luigi Berardi e Arianna Sedioli. Un risultato che è andato oltre le aspettative, tanto che il personale impegnato nell'apertura dello storico palazzo, ha dovuto organizzare un quinto tour in aggiunta ai quattro già pianificati.
Lo stesso successo è stato ottenuto ieri in occasione del Gran Tour Museo - I musei per l'armonia sociale con oltre quattrocento visitatori.