COMUNICATO STAMPA N.2 sabato 5 giugno 2010
OGGETTO : La spiritualità femminile con Being/stati al Cineteatro Italia
Mercoledì prossimo (9 giugno), alle 21,30, al Cineteatro Italia, andrà in scena Being/stati, lo spettacolo di ricerca tra teatro, musica e danza.
La rappresentazione è inserita nell'ambito della rassegna "Ricerche in corso 2009-2010", promossa dall'Assessorato alla cultura del Comune di Macerata e dall'Amat, in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i beni e le attività culturali, che offre opportunità e sostegno alle realtà locali che operano in campo artistico.
Being/stati completa una trilogia sulla ricerca dell'identità, partita dal corpo e dall'animalità umana con lo spettacolo male être, passata attraverso le diversità culturali con transiti/transfer, che culmina ora nella spiritualità, in una ricomposizione del conflitto tra generi e culture.
Lo spettacolo è una ricerca del senso dell'identità spirituale, della religione e del misticismo, osservate da un punto di vista esclusivamente femminile. Guide ideali di questa ricerca saranno tre personaggi che rappresentano tre icone della spiritualità femminile: Santa Teresa D'Avila con le sue visioni estatiche, Frida Khalo con il suo misticismo laico e Simone De Beauvoir con la sua filosofia e le sue opere, interpretate dalla danzatrice Giosy Sampaolo, dall'attrice e autrice teatrale Francesca Rossi Brunori e da Fulvia Nabissi, docente ed esperta di cinema.
Particolare importanza verrà data allo studio della luce e all'elaborazione dell'immagine, grazie alla collaborazione dei video-artisti Enza Scarangella e Massimo Riccetti. Le musiche sono composte da Gianluca Gentili, le scenografie create dall'artista Frediano Brandetti e i costumi a cura di Giuditta Chiaraluce.
Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo ideato e coordinato dal regista Maurizio Rinaldelli Uncinetti è di 5 euro.