Sabato 19 giugno 2010 ore 16
Campo sportivo rione Pace
In occasione della decima Giornata mondiale del rifugiato poti litico che si celebrerà, l'Amministrazione comunale ha organizzato un quadrangolare di calcio dal titolo "Calcio d'inizio".
L'iniziativa vedrà schierate in campo le squadre che rappresentano alcune tra le diverse comunità di immigrati presenti nel nostro territorio; tra loro la squadra dell'Associazione culturale degli albanesi "Iliria, un ponte per l'integrazione" e la squadra dell'Associazione della comunità dei profughi Afghani che entreranno in campo con la maglia da gioco di Banca Marche. Parteciperà inoltre la squadra dell'Associazione GUS che gestisce il progetto, di titolarità del Comune, "Macerataccoglie", finalizzato all'accoglienza e all'integrazione dei rifugiati politici e dei richiedenti asilo. Gli ospiti più attesi sono i giocatori della Liberi Nantes di Roma, formazione calcistica formata da atleti migranti iscritta al campionato di terza categoria della FIGC - LND che, tra le varie iniziative svolte, ha realizzato un apprezzatissimo cortometraggio presentato anche al Festival del Cinema di Roma 2009.
La manifestazione è naturalmente ad ingresso gratuito e alla presenza del sindaco e di alcuni assessori alle ore 16 al campo sportivo Rione Pace si darà il "CALCIO D'INIZIO".