Comune di Macerata


Sei in:  Home , Cordoglio per la morte di Franco Tardi , Percepire Jiangsu, in città arriva l'arte cinese
Ultimo Aggiornamento: 22/06/10

Percepire Jiangsu, in città arriva l'arte cinese

COMUNICATO STAMPA N. 2   martedì 22 giugno 2010

OG GETTO : Percepire Jiangsu, al Buonaccorsi e al teatro Lauro Rossi arriva l'arte cinese


  Percepire Jiangsu è il titolo del programma delle manifestazioni che prenderanno il via giovedì (24 giugno) a Macerata, definito a Nanchino lo scorso 3 giugno dal sindaco Romano Carancini per il Comune e dal Dipartimento della Cultura del governo dello Jiangsu nel corso di un tavolo tecnico sulla cultura tenutosi all'Hotel Intercontinental dopo l'assemblea plenaria con cui la regione Marche ha presentato le linee di cooperazione territoriale Marche-Jiansu nei settori turismo e cultura, università, sviluppo tecnologico e logistica.

  Il programma delle manifestazioni prevede per giovedì, alle 18.30, l'inaugurazione, a palazzo Buonaccorsi, di una mostra sul ricamo tradizionale cinese di Suzhou, un vero tesoro della cultura tradizionale cinese, patrimonio artistico che attraversa più di duemila anni di storia. Le opere prodotte sono suddivise in due categorie: un primo filone ricollegabile alla cultura tradizionale cinese, raffigurante paesaggi, figure e costumi tipici del Paese di mezzo, e una seconda corrente legata alle influenze pittoriche occidentali, in particolare italiane e francesi. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 27 giugno.  

  Sempre il 24 giugno, alle 21, al teatro Lauro Rossi in programma il concerto del New Folk Music Concert Stile armonioso a sud del fiume Azzurro. Si tratta di uno straordinario concerto di musica tradizionale cinese a cura di un ensamble musicale tra i più prestigiosi della terra di mezzo.

  Le iniziative sono a cura del governo popolare della Provincia del Jiangsu e vedono la collaborazione della Regione Marche e del Comune di Macerata.

  S:\_Comunicazione\Com2010\Percepire Jiangsu.doc

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433