COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 25 giugno 2010
OG GETTO : Il 30 giugno il 66° anniversario della Liberazione di Macerata
Il prossimo 30 giugno si celebrerà il sessantaseiesimo anniversario della liberazione di Macerata ad opera dei partigiani del gruppo bande Nicolò e dell'armata alleata della quale facevano parte anche gli italiani della divisione Nembo.
Una serie di iniziative a ricordo dell'evento e dei caduti della nostra provincia - 432 in totale a conclusione di una vittoriosa ma terribile lotta contro le armate fasciste - si terrà nella stessa giornata, organizzate dal Comune di Macerata, dall'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea Mario Morbiducci e dall'Anpi.
Il programma prevede, alle ore 9, la deposizione di una corona di fiori e la commemorazione ufficiale presso il monumento alla Resistenza in via Cioci. In serata, invece, alle 21.30, nel cortile del palazzo municipale, il poeta Francesco Scarabicchi e il musicista Marino Severini presenteranno il volume Canzone d'autore, canzone politica a cura di Mattia Ernani, Chiara Malerba e Massimo Papini.
Canzone d'autore canzone politica è un libro che unisce gli atti di uno stage organizzato dall' Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche , che si è svolto a Camerano nel 2009. Si tratta di una raccolta di riflessioni di esperti di poesia, storia, critica letteraria e musicale, sulla storia del cantautorato nazionale e internazionale, sulla sua natura, le influenze e le contaminazioni.
Nel corso della presentazione del libro, cui parteciperanno anche i curatori dell'opera, Marino e Sandro Severini dei Gang seguiranno brani del repertorio politico e resistenziale.
La cittadinanza è invitata a partecipare