Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Consiglio, la specola intitolata a Crucianelli , Al Buonaccorsi c'è Equinozio con l'illustratore Gek Tessaro
Ultimo Aggiornamento: 20/07/10

Al Buonaccorsi c'è Equinozio con l'illustratore Gek Tessaro

Illustrazione Gek Tessaro
Un'illustrazione di Gek Tessaro

COMUNICATO STAMPA N.2   martedì 20 luglio 2010

OGGETTO : Al Buonaccorsi c'è Equinozio con l'illustratore Gek Tessaro


  Venerdì prossimo (23 luglio), alle ore 21,30, il cortile maggiore di palazzo Buonaccorsi si trasformerà in un suggestivo teatro all'aperto per la narrazione - spettacolo Equinozio ovvero equini in ozio di Gek Tessaro, autore e illustratore di libri per bambini.

  Gek Tessaro da anni propone e conduce attività laboratoriali di educazione all'immagine, letture animate e incontri per bambini, insegnanti ed educatori in scuole, biblioteche, musei e manifestazioni culturali in tutta Italia.

  Animato da uno spirito provocatorio e da una sottile vena ironica, il suo lavoro è sostenuto da una grande passione per il segno grafico. Recentemente è stato insignito del "Premio Andersen" dedicato alla letteratura per ragazzi come miglior autore completo.

  Lo spettacolo, proposto dall'Istituzione Macerata Cultura e dai Musei civici di palazzo Buonaccorsi, avrà inizio dall'enunciazione di alcuni brani di lettura e filastrocche, animati mediante l'utilizzo della lavagna luminosa. Nella grande magia della suggestione data dal buio, la lavagna luminosa proietterà le immagini ingigantendole. Queste, per la maggior parte, verranno realizzate al momento e con tecniche diverse - acrilico, inchiostri, matita e sabbia -, sviluppando così scenografie bizzarre, divertenti e poetiche.

  Il risultato sarà quello di un gigantesco libro che si anima, si colora e si racconta per il pubblico, intorno al mondo variegato dei cavalli ed affini, nel contesto che dal dicembre 2009 ospita, tra gli altri spazi, il Museo della Carrozza di Macerata.

  La proposta estiva del Museo nasce dalla collaborazione instaurata con Ars in Fabula, master  in illustrazione per l'editoria, con l'intento di sperimentare una serata al museo per i bambini che sono in città.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433