COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 22 luglio 2010
OG GETTO : Superata di poco la concentrazione di ozono nell'aria, valori subito rientrati
Nei giorni scorsi, per l'esattezza il 4 luglio, intorno alle ore 15, la centralina di controllo della qualità dell'aria collocata in via Verga, a causa delle elevate temperature, ha registrato un valore di concentrazione dell'ozono pari a 182,6 μg/mc a fronte di una soglia di attenzione, fissata dalla normativa in materia (D. Lgs. n. 183 del 21/5/2004), di 180 μg/mc. Nel corso della giornata però la concentrazione è rientrata nei limiti stabiliti, tanto che la media si è attestata sul valore di 161,5 μg/mc.
L'ozono, il cosiddetto smog estivo, si forma in seguito a reazioni chimiche influenzate dalla radiazione solare, dalla temperatura e dall'intensità dei venti. L'ondata di calore delle ultime settimane ha favorito l'aumento di questo inquinante rispetto ai livelli naturali, con possibile azione irritante nei confronti delle mucose degli occhi, del naso, della gola o dell'apparato respiratorio, specialmente in alcune categorie di persone particolarmente esposte quali bambini, donne in gravidanza, anziani, soggetti affetti da patologie respiratorie o cardiologiche.
Quando il caldo è eccessivo, quindi, è bene che i soggetti in questione evitino prolungate esposizioni all'aperto nelle ore più calde della giornata e riducano al minimo lo svolgimento di attività fisiche affaticanti.