COMUNICATO STAMPA N.3 sabato 24 luglio 2010
OGGETTO : Dall'associazione Sferisterio cultura riceviamo e trasmettiamo
ECCO I PARTNER TECNICI DEGLI APERITIVI CULTURALI
Sono nove i partner tecnici degli Aperitivi Culturali che si affiancano al binomio del mondo delle costruzioni: il Gruppo Pietro Lanari e Gesuelli & Iorio Spa: i due main sponsor dell'edizione 2010.
Due i nuovi ingressi fra le cantine degli aperitivi: Fontezoppa e Borgo Paglianetto. Le loro etichette, curate nell'enoteca comunale dal sommelier Enzo Gironella, si affiancheranno alla Belisario, dal primo anno agli Aperitivi Culturali.
Nelle degustazioni, insieme al partner storico dell'iniziativa, ovvero i salumi dell'Antica Gastronomia, che saranno protagonisti degli aperitivi diurni insieme ai prodotti dell'oleificio Cartechini, hanno confermato la loro presenza anche Parima, per i prodotti da forno, e Carancini Carni, che offrirà il prosciutto tagliato a mano e le specialità dei tre apercena del 28 luglio, del 2 e del 9 agosto.
Le forniture sono sempre a cura di Cibiemme mentre fra le acque ha fatto il suo ingresso Nerea, l'acqua oligominerale dei Monti Sibillini.
Per tutti ha parlato nella prima conferenza stampa Pietro Lanari che, citando Dante ("Fatti non foste per viver come bruti..."), ha sottolineato il bisogno di cultura degli uomini d'impresa. Il suo gruppo infatti è stato protagonista nei giorni scorsi dell'iniziativa "Rifare le Marche", serata a Villa Buonaccorsi nella quale Paolo Portoghesi e Philippe Daverio hanno discusso di cinque ambiziosi progetti per demolire e ricostruire in maniera esteticamente sensibile cinque luoghi delle Marche. Lo stesso Lanari ha coinvolto l'altro partner degli Aperitivi Culturali: l'azienda di costruzioni Gesuelli & Iorio Spa, da sempre sensibile ai grandi eventi: nell'ultimo anno ha partecipato a Tuttoingioco, Civitanova Danza e Divini Versi di Musicultura.