COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 2 agosto 2010
OG GETTO : Dopo Galileo domani Umberto Orsini protagonista degli Aperitivi culturali
Sono solo un attore, è questa la tematica attorno alla quale si dipanerà l'incontro con Umberto Orsini protagonista, domani alle 12, agli Antichi forni, del settimo aperitivo culturale di "incontro Festival", iniziativa ormai consolidata che fa da contorno alla stagione lirica maceratese, organizzata dall'associazione Sferisterio cultura e sostenuta dall'Associazione Arena Sferisterio e del Comune di Macerata.
Dopo la performance teatrale di questa sera all'auditorium san Paolo, dove il celebre attore sarà impegnato in Galileo, lettura di testi dedicati allo scienziato pisano, curati da Lucrezia Ercoli, sarà la sua vita d'attore ad essere al centro dell'attenzione, una vita piena di soddisfazioni e successi.
Umberto Orsini ottenne i primi successi in teatro con la Compagnia dei Giovani, recitando poi con la compagnia Morelli-Stoppa è direttore artistico. Dopo il debutto nel cinema con Federico Fellini, si affermò in seguito con altri registi fra i quali Visconti.
Intanto questa mattina ancora un tutto esaurito per l'aperitivo con Lorenzo Arruga, critico musicale, giornalista e scrittore - la sua ultima fatica letteraria è dell'anno scorso ed è dedicata alla storia del teatro dell'opera - che, partendo dal Faust, Con qualche scompiglio, ha parlato ai presenti di tutte e tre le opere in programma in arena.