COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 6 agosto 2010
OG GETTO : A Macerata Jazz estate il Calambre Quintet e il tango argentino di Piazzolla
Domenica prossima (8 agosto) terzo appuntamento con la Rassegna Macerata Jazz Estate organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con Musicamdo Jazz.
In piazza Cesare Battisti, alle 21.30, il Calambre Tango Quintet renderà un appassionato omaggio al tango argentino di Astor Piazzolla. Le composizioni del geniale artista argentino acquistano un nuovo rilievo attraverso la sonorità che conferisce loro la particolare formazione strumentale del Calambre Quintet: violino, sassofono contralto e clarinetto, pianoforte, contrabbasso e batteria.
Il Calambre Tango Quintet proporrà una propria ricerca personale, un repertorio originale che combina alcuni dei grandi successi di Astor Piazzolla con altri tangos meno noti, nel tentativo di tracciare un percorso della vasta e rivoluzionaria opera del maestro argentino.
Gli arrangiamenti originali che verranno proposti sono realizzati dal compositore e chitarrista argentino Juan Pablo Simoniello. Il quintetto che si esibirà domenica a Macerata è formato da Juliane Reiss violino, Luca Rizzo sax alto, clarinetto, Paolo Bernardi pianoforte, Federica Michisanti contrabbasso; Francesco Bonofiglio batteria, percussioni. L'ingresso è libero.
Nella foto: il Calambre Tango Quintet