Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 24/08/10

Viabilità e sosta in occasione della festa di san Giuliano

COMUNICATO STAMPA N. 1   martedì 24 agosto 2010

OGGETTO: Viabilità e sosta in occasione della festa di san Giuliano


  In occasione dei festeggiamenti per il patrono san Giuliano la polizia municipale ha emesso un'ordinanza per regolamentare la circolazione stradale. In particolar modo da segnalare che corso Cavour sarà in larga parte intransitabile, dal pomeriggio del 30 agosto fino alle prime ore del primo settembre, per la presenza di bancarelle. Per rendere possibile il transito ai mezzi di soccorso sarà vietata la sosta in via Morbiducci e traverse e che le stesse saranno chiuse al traffico. Per quanto riguarda il transito in corso Cavour sarà interdetto a partire dalle ore 12 del 30 agosto. Vediamo nel dettaglio cosa stabilisce il provvedimento per lunedì 30 e martedì 31 agosto:

  1) Divieto di sosta con rimozione forzata

A - dalle ore 10 del 30 agosto fino alle ore 03,00 del primo settembre , nelle seguenti località: piazza Mazzini, piazza della Libertà, corso della Repubblica,   piazza Vittorio Veneto, piazza Cesare Battisti , corso Matteotti,   via Tommaso Lauri, via Garibaldi, piazza Annessione- piazza Garibaldi, viale Puccinotti, vile Trieste, piazza Nazario Sauro nel tratto adiacente la cinta muraria - viale Piave (lato sinistro del primo tratto compreso tra piazza Marconi e via 226° Reggimento Fanteria), corso Cavour, via Colli di Montalto, via XXIV Maggio, via IV Novembre, via Morbiducci nel tratto compreso tra via XXIV Maggio e piazza della Vittoria, piazza della Vittoria, giardini Diaz sul tratto di carreggiata principale ambo i lati.

B - dalle ore 12 del 30 agosto alle ore 24 del giorno successivo, eccetto i veicoli degli operatori concessionari di posteggio nella fiera, nelle seguenti località: S.M. della Porta (zona carico e scarico), via Padre Matteo Ricci (tratto che precede la zona di carico e scarico), viale Leopardi sul lato sinistro dopo l'ultimo attraversamento pedonale.

C -   dalle ore 16 alle ore 20 del 31 agosto per la processione del santo patrono in via don Minzoni e piazza Strambi.

  2) Divieto di transito dalle ore 12 del 30 agosto alle ore 03,00 del primo settembre :

A - in via don Minzoni (da via Zara a piazza della Libertà anche dalle 12.30 alle 16.30) e in piazza Annessione esclusi i mezzi autorizzati, in servizio di emergenza o che devono raggiungere le aree private, taxi e veicoli a servizio dei disabili per il solo transito sul percorso piazza della Libertà, corso della repubblica e piazza Vittorio Veneto , in viale Puccinotti, viale Trieste ; in viale Don Bosco da viale Trieste a via Piave; via Caduti di Nassyria sulla rampa che collega piazza Marconi a viale Trieste, via Pannelli (da via Nana a viale Trieste), in via S. Maria della Porta (a salire), corso Cavour, nell'area comprendente via Morbiducci, via XXIV Maggio, via Corridoni e via IV Novembre , nell'area dei giardini Diaz e in piazza Garibaldi.

Il traffico sarà deviato sul percorso via Roma, via Issy Les Moulineaux, via Cioci, via cadorna, via Mugnoz, via mameli, via Piave, viale don Bosco

  3) Inversione del senso di marcia in via Morbiducci nel tratto compreso tra via Colli di Montalto e piazza della Vittoria.

  4) Direzione obbligatoria a destra : per chi esce da Porta Convitto con successiva direzione obbligatoria a sinistra all'intersezione con viale Puccinotti / rampa giardini per piazza Marconi con obbligo di dare la precedenza.

  5)   Direzione obbligatoria a sinistra : alle intersezioni tra viale Carradori e viale Martiri della Libertà, tra piazza Pizzarello e via Morbiducci e con direzione via Valentini per i veicoli provenienti da via Morbiducci e piazza Pizzarello.



  6) Spettacolo pirotecnico martedì 31 Agosto

Avrà luogo attorno alle 23 circa a valle di viale Leopardi (via Murri e zona circostante compreso il nuovo tronco stradale che sbocca sulla C/da S. Stefano):

A) divieto di sosta con rimozione coatta, nelle aree dove sarà stata apposta regolare segnaletica mobile/provvisoria che riporterà gli orari di vigenza del divieto;

B) divieto di circolazione (transito e sosta) anche pedonale, nelle aree o tratti di strada dove, per motivi di sicurezza, verrà ugualmente segnalato o precluso l'accesso a mezzo di idonei sbarramenti (transenne, nastri segnaletici, ecc.) o dal personale addetto alla vigilanza.

  7) Luna park: fino al 31 agosto divieto di transito nel piazzale Alcide De Gasperi (Centro fiere Ville Potenza) nell'area delimitata concessa per gli spettacoli viaggianti e sul corridoio appositamente individuato per l'accesso alle carovane eccetto per i veicoli a servizio dei concessionari di aree, della Apm e di quelli adibiti ai servizi di pubblica utili

  8) Parcheggi e trasporto urbano - Per quanto riguarda la sosta nei principali parcheggi della città,   il 30 agosto l'orario di apertura sarà prolungato fino all'una di notte con le consuete tariffe. Il 31 agosto invece, la sosta sarà gratuita, sempre fino all'una di notte, nei parcheggi Garibaldi, dotato di ascensore per il collegamento con il centro, e Sferisterio e in tutti gli spazi su strada delimitati dalle strisce blu. Rimangono invece a tariffa i parcheggi coperti Parksì, dotato di attracco meccanizzato e Autosilos (via Armaroli).

  Gli autobus del trasporto pubblico urbano osserveranno l'orario festivo di circolazione. La linea 12 non sarà in funzione.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433