Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 27/08/10

A San Giuliano va in scena l'incontro tra il santo e padre Matteo Ricci

COMUNICATO STAMPA N.2                   venerdì 27 agosto 2010     

OGGETTO: A San Giuliano va in scena l'incontro tra il santo e padre Matteo Ricci

 

   Spettacolo inedito alla Galleria Galeotti, dove per la festività del patrono è stata allestita una mostra d'arte sui volti di San Giuliano di Silvio Craia. Nella sera di martedì alle 22, prima dello spettacolo pirotecnico, sarà possibile visitare la mostra accompagnati dalla voce narrante di Rodolfo Craia.

   Negli ultimi anni l'attore maceratese ha sempre voluto rendere omaggio al santo attraverso l'arte del teatro, rendendo nota la sua leggenda e la sua storia di uomo, associandolo a personaggi della letteratura come l'Otello, attraverso la lettura dei suoi testi; facendone un'analisi quasi psicologica; sempre e comunque esaltando ciò che ha fatto santo l'uomo: la capacità di accogliere e perdonare. Quest'anno l'idea ultimata in extremis è quella di accostare San Giuliano ad un altro grande personaggio autoctono: padre Matteo Ricci.

   Cosa hanno in comune queste due grandi anime? Il non aver paura del diverso rispettandolo, l'apertura verso l'altro; per questo l'associazione hanno deciso di far leggere brani a Rodolfo Craia, tra cui alcuni del professor Filippo Mignini, che trattassero proprio dell'uomo religioso di cui quest'anno si festeggiano i quattrocento anni dalla morte.

   L'ingresso alla mostra è gratuito.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433