Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 02/09/10

Proiettiamoci su Roma in una serata sotto le stelle

COMUNICATO STAMPA N.3     giovedì 2 settembre 2010             

OGGETTO: Proiettiamoci su Roma in una serata sotto le stelle

 

  L'associazione Teatro dei picari mette in scena lo spettacolo teatrale Proiettiamoci su Roma, regia del maceratese Matteo Canesin, sabato (4 settembre) alle ore 21,30. Nel palco, allestito nel giardino del circolo Acli di Santa Maria delle Vergini, si esibiranno il regista e ideatore della pièce insieme ad altri due attori: Jessica Montecchiari e Alessandro Melchiorri con l'obiettivo di catapultare il pubblico nella città capitolina.

   Il titolo dice molto sullo spettacolo, infatti molti degli sketch proposti sul palco sono estratti dal repertorio di Gigi Proietti, tra cui I sette re di Roma, Rugantino e A me gli occhi, please, quindi sia di natura tragica che comica. Non è solo la parte goliardica della comicità romana ad essere la protagonista della serata, c'è anche spazio per quel volto drammatico della città che prende spunto da stornelli cantati in prigione e da brani tratti dal Er fattaccio del vicolo del Moro (autore anonimo), proprio per mostrare i due lati della stessa magica città.

   Ideatore dello spettacolo Matteo Canesin, laureando in Lettere di Macerata al terzo anno del corso di laurea Musica e spettacolo, attore per passione, ha già svolto il ruolo di protagonista per il musical Scrooge: un musical a Natale e ha già collaborato con l'associazione teatro dei Picari proprio portando in scena questo spettacolo, ma sabato sarà diverso: Canesin ha apportato modifiche sostanziali al monologo ormai alla sua terza edizione. Lo spettacolo è gratuito.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433