Comune di Macerata


Artemigrante domani gran finale in piazza Mazzini

COMUNICATO STAMPA N.2                                                                  sabato 4 settembre 2010     

OGGETTO: domani ultimo giorno per Artemigrante, gli artisti di strada in piazza Mazzini.


  Gran finale domani per il festival Artemigrante giunto alla sua undicesima edizione e sempre tanto atteso dai bambini come dagli adulti. Dopo l'invasione di questa sera (sabato 4 settembre) delle piazzette e viuzze nella zona della Cocolla, domani domenica 5 settembre, giocolieri, equilibristi, acrobati, pagliacci si concentrano in piazza Mazzini dove nel pomeriggio avranno luogo le iniziative dedicate ai più piccoli mentre in serata (ore 22) si svolgerà il Gran Finale con i gruppi che hanno preso parte alla due giorni. Da segnalare in particolare per i più piccoli, nel pomeriggio lo spettacolo-laboratorio sul pane nel cortile dell'Ostello Asilo Ricci.

   Artemigrante attraverserà, e sarà attraversato, da "Macerata ospitale", il festival dell'Accademia delle arti di Macerata ed è inserito nella programmazione Viva festival.

  Come noto Artemigrante nasce dall'entusiasmo di uno sparuto gruppo di attori e giocolieri oggi riuniti nell'associazione i Benandanti con l'intento di vivere, promuovere e diffondere l'arte di strada come fenomeno culturale tout cour. Le performance di acrobati e giocolieri sono diventate da subito l'occasione per esplorare una città rinnovata, una piazza che non è solo un parcheggio e un quartiere che non è solo una delle zone più antiche della città.

  L'invito è quindi quello di "smarrirsi nella festa", di fare della strada un teatro, un palcoscenico dove esibirsi e una platea dove socializzare, dove condividere esperienze.   

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433