COMUNICATO STAMPA N.3 mercoledì 8 settembre 2010
OGGETTO Stabat mater per rendere onore a Giovanni Battista Pergolesi
Trecento anni fa nasceva Giovanni Battista Pergolesi. Per onorare il grande compositore jesino l'associazione musicale Salvadei propone lo Stabat Mater, sequenza in fa minore, contralto e organo di anonimo (XVIII secolo), martedì prossimo (14 settembre) alle 21,15 nella chiesa di Santa Maria della croce. Sul palco il soprano Hiroko Morita, il contralto Sylvia Vadimova e l'organista Andrea Trovato. Il grande successo che da sempre accompagna la Salvadei ha permesso anche in questa occasione, promossa dal Comune di Macerata, di ospitare interpreti illustri e che spossano l'idea di promozione del territorio.
Oltre alla celebrazione dell'artista Pergolesi famoso per le sue opere buffe e la composizione di musica sacra dell'epoca barocca, il concerto è inserito nel progetto promosso dall'associazione maceratese che ha l'obiettivo lavorare per e con il popolo, ripercorrendo le strade dei musicisti nati nel territorio marchigiano e di tutti gli artisti che hanno lasciato tracce in queste città.
L'edizione moderna, presentata nella serata di martedì, è a cura del maestro Maurizio Machella, nato a Macerata nel 1960, noto, oltre per la sua ricerca musicale, per aver ricoperto il ruolo di organista della corale lauretana della pontificia basilica di Loreto, dal 1993 al 2006 e dal 2007 entrato a far parte della Royal college of organists di Londra.
L'ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0733 235591