Comune di Macerata


Laboratorio teatrale sulla finzione e la realtà nella recitazione

COMUNICATO STAMPA N. 3   lunedì 27 settembre 2010  

OG GETTO: A Villa Potenza laboratorio teatrale sulla finzione e la realtà nella recitazione


  Tecniche di recitazione a soggetto e metodo Stanislasvky: queste le due metodologie su cui verterà il laboratorio teatrale intensivo Finzione e verità nella recitazione, organizzato dalla compagnia Monte Conero Teatri in collaborazione con Teatro Rebis.

  Il laboratorio si svolgerà nel teatro di Villa Potenza venerdì primo ottobre dalle 19 alle 22, sabato 2 dalle 14 alle 20 e domenica 3 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20.

  Obiettivo dell'iniziativa è esporre, attraverso esercizi pratici, la storie delle due tendenze, riconoscendone differenze, connessioni e reciproci contributi, dando modo ai partecipanti di scegliere un percorso metodologico personale e intraprendere e approfondire il mestiere dell'attore e il lavoro in teatro e cinema nelle diverse e rispettive competenze. La proposta, naturalmente, è aperta a chiunque sia interessato e desideri riconoscere e sviluppare la prooria creatività e vitalità anche in altri settori di lavoro.

  Il laboratorio sarà diretto da   Federico Fazioli, attore di cinema, teatro e televisione, che da circa venti anni insegna tecniche di recitazione basate sui principi di Stanislasvky e sui successivi sviluppi derivati dal metodo di Lee Strasberg.

  Nel corso della sua attività, Fazioli, ha sviluppato una specializzazione in tecniche di recitazione a soggetto, caratteristiche della commedia dell'arte, di cui è stato docente presso l'Università dell'Institut del Teatre di Barcellona e in diverse scuole private in Italia e in Spagna. Fazioli è direttore artistico della compagnia Monte Conero Teatri.

  La quota di partecipazione a 18 ore di laboratorio e di 100 euro mentre quella associativa a Monte Conero Teatri è di 15 euro.

  Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere all'associazione culturale Compagnia Monte Conero Teatri (tel.331.1718906 e - mail: monteconeroteatri@libero.it ).

(lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433