Comune di Macerata


Sei in:  Home , Attivo il numero verde per le manutenzioni e le riparazioni , Ricerche in corso, al Lauro Rossi in scena Bar Panopticon
Ultimo Aggiornamento: 28/09/10

Ricerche in corso, al Lauro Rossi in scena Bar Panopticon

Un momento dello spettacolo Bar Panopticon diretto da Antonio Mingarelli
Un momento dello spettacolo Bar Panopticon

COMUNICATO STAMPA N.1         28 settembre 2010

OGGETTO: Ricerche in corso, al Lauro Rossi in scena Bar Panopticon

 

  Bar Panopticon è il titolo dello spettacolo che giovedì prossimo (30 settembre), alle ore 21.30, andrà in scena al teatro Lauro Rossi di Macerata.

  Inserito nel cartellone di Macerata Estate 2010, lo spettacolo ha visto la luce anche grazie al bando di concorso Ricerche in corso, un progetto del Comune di Macerata e Amat, rivolto alle nuove generazioni del territorio maceratese, ideato per promuovere le attività teatrali.

 Lo spettacolo, diretto dal maceratese Antonio Mingarelli, vede la partecipazione in qualità di attore di Michele Taccagno della compagnia Metronhomme, la collaborazione di Giorgia Tranquilli che ha curato le videoproiezioni ed Elisabetta Salvatori dell'Accademia delle Belle Arti di Macerata in veste di scenografa.

  L'obiettivo di Bar Panopticon è quello di mettere lo spettatore davanti ad una storia originale narrata a più livelli e coinvolgerlo con l'ausilio di vari mezzi di comunicazione: teatrale, musicale e video.

  "Si può mettere in scena la mente? - scrive il regista nelle note allo spettacolo - si possono esplorarne le elaborazioni, le intermittenze, i pensieri che produce, i ricordi che rievoca? Il cuore di Bar Panopticon è innanzitutto questo. Il tentativo è di raccontare, attraverso il teatro, le infinite variazioni, il cangiare perpetuo e vitale dell'attività della mente umana di fronte al dolore della realtà. Il cervello come partitura musicale, teatrale, cinematografica. Il cervello come "poesia". Un uomo entra in un bar. Potrebbe essere l'incipit di una barzelletta. Per noi è l'inizio di una fantasia noir alla Chandler in cui s'intersecano fino a confondersi le vicende parallele di due donne misteriose e bellissime e degli uomini che ne sono attratti, allucinati, ossessionati. Nel Bar Panopticon il potere dell'immaginazione e del racconto, del dar cioè forma fisica vivida, tangibile, ai fantasmi della condizione umana, è il potere strano del teatro, della sua proprietà catartica, salvifica".

  Le musiche dal vivo sono di Metronhomme eseguite da Andrea Lazzaro Ghezzi alla batteria, Tommaso Lambertucci al pianoforte, Marco Poloni alla chitarra, Paolo Scapellato al synth, chitarra e tromba.

  Accanto a Michele Taccagno, sul palcoscenico anche l'attrice Cristina Kalogris, in video Francesca Zenobi, Antonio Mingarelli e Piergiorgio Pietroni.

  I biglietti per assistere allo spettacolo sono in vendita alla Biglietteria dei Teatri (0733.23735 - 233508) di piazza Mazzini al costo di 5 euro.

(lb) 

 
Attori in scena nella rappresentazione Bar Panopticon
La rappresentazione del Bar Panopticon con attori in scena
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433