COMUNICATO STAMPA N.2 giovedì 30 settembre 2010
OGGETTO: Giornate europee del patrimonio, riscontro positivo per il Museo della carrozza
Successo oltre le aspettative per le Giornate europee del patrimonio che hanno aperto gratis per due giorni, lo scorso fine settimana in tutta Italia, musei e siti archeologici statali.
E sulla scia nazionale, riscontro positivo anche per il Museo della carrozza di palazzo Buonaccorsi che ha registrato la presenza di 445 visitatori.
Per l'occasione il museo, accanto all'esperienza multisensoriale del viaggio in carrozza nei diversi centri della provincia, ha allestito quattordici bauli da viaggio, corrispondenti alle mete proposte, riempiti con antichi vestiti ed oggetti d'epoca.
In uno in particolare sono stati sistemati i depliant informativi delle varie località che hanno realizzato, con Macerata, il progetto In carrozza. Invito al viaggio nel territorio maceratese, in pratica tutti quelli che si possono raggiungere virtualmente con le cartoline a disposizione del pubblico. Inoltre, in un Pc, è stato possibile trovare l'assaggio di tutti i viaggi e i contributi - testi e immagini - relativi alle varie località. In sostanza una simulazione delle postazioni che verranno allestite in ognuno dei centri aderenti a completamento dell'intero progetto.
Infine, nel pomeriggio, è stata imbandita anche una libera degustazione di prodotti tipici del territorio generosamente offerti da diverse ditte del Maceratese.
(lb)