Comune di Macerata


Sei in:  Home , Giornate del patrimonio, tanta gente al Museo della carrozza , Nove le scuole coinvolte nella settimana della NonViolenza
Ultimo Aggiornamento: 30/09/10

Settimana della NonViolenza al via da sabato, nove le scuole coinvolte

COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 30 settembre 2010

OGGETTO: Settimana della NonViolenza al via da sabato, nove le scuole coinvolte


  Una fiaccolata, una mostra, un incontro e uno spettacolo teatrale nella settimana della NonViolenza. E tanti gli scolari e gli studenti coinvolti a partire da sabato. L'iniziativa è a cura del Comune di Macerata, in collaborazione con la Regione Marche, Enti locali Pace, Csa e Ufficio scolastico provinciale di Macerata, nell'ambito del progetto La mia scuola per la pace.

  Il 2 ottobre ricorre infatti l'anniversario della nascita del Mahatma Karamchand Gandhi, e l'Onu ha proclamato quindi la Giornata internazionale della nonviolenza. "Ho scelto questa data per iniziare le giornate di promozione della cultura della pace e dei diritti umani e per portare a conoscenza della città il grande lavoro di educazione svolto nelle scuole della nostra città", dice l'assessore Federica Curzi. "Desidero anzitutto sottolineare la fiaccolata della nonviolenza - prosegue la Curzi - che si terrà lunedì alle 21, giorno in cui si celebra San Francesco d'Assisi". All'arrivo verrà proiettato il video originale della prima marcia per la pace del 1961.

 Gli eventi hanno un doppio intento: da un lato quello di celebrare con tutti i soggetti sociali che hanno a cuore la cultura della pace un momento di partecipazione e di impegno condiviso; dall'altro, quello di cercare di intuire tutti insieme dei modi alternativi alla violenza e all'egoismo per convivere e vivere le nostre comunità.

  Questo il programma: la mostra dei lavori realizzati dagli studenti nell'ambito del progetto La mia scuola per la pace sarà aperta da sabato a giovedì 7 nei locali Accademia di belle arti, in piazza della Libertà (l'inaugurazione è sabato alle 10, gli orari: ore 10-12-16-19).

  Lunedì 4 ottobre alle 9,30 in piazza della Libertà, Recitiamo la pace con gli studenti delle scuole di Macerata (Canti di Pace - Itas Matteo Ricci; Canzoni dell'Amicizia - Istituto San Giuseppe; Balletto dell'Unione europea - Istituto Comprensivo Enrico Fermi; Parole di Pace - Scuola media Dante Alighieri; Canzoni di Pace - Direzione didattica di via Panfilo; Momenti di Pace - Istituto Comprensivo Enrico Mestica. Alle 21 è in programma la Fiaccolata della non violenza (ritrovo in piazza Mazzini ore 20.30 partenza alle 21 e arrivo in piazza Libertà ore 22). A seguire proiezioni e artisti di strada.  

  Mercoledì 6 ottobre, al Teatro Don Bosco, alle 21, NonViolenza e Legalità  con Tonio Dell'Olio di Libera nazionale e con Carlo Pesaresi, vicedirettore del Coordinamento nazionale Enti locali per la Pace  

  Il 7 Ottobre infine al Teatro Don Bosco, alle 17.30, è in programma lo spettacolo teatrale Oltre il Muro dell'Istituto comprensivo Enrico Fermi.

  Queste le scuole maceratesi che partecipano al progetto: Istituto comprensivo Enrico Fermi; Istituto comprensivo Enrico Mestica; Scuola media Dante Alighieri, Circolo didattico via Panfilo; Istituto San Giuseppe, Iis "A.D. Bramante"; Liceo scientifico Galileo Galilei; Itas Matteo Ricci;  Istituto Figlie dell'Addolorata.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433