COMUNICATO STAMPA N.2 venerdì 1 ottobre 2010
OGGETTO: Gli auguri dell'Amministrazione a Nino Ricci per il suo ottantesimo compleanno
"Le sue qualità di uomo e di artista sono un vanto per la città". Queste sono le parole che il sindaco Romano Carancini, a nome di tutta l'Amministrazione, rivolge all'artista Nino Ricci che domani compie ottanta anni.
"Auguro a Nino Ricci - afferma ancora il primo cittadino - di proseguire lungo la strada che fino ad oggi ha percorso, portando nella sua vita successi lusinghieri e rilevanti soddisfazioni artistiche. Un maceratese che, con il suo operato, dà lustro a Macerata e ai suoi cittadini e questo per tutti noi rappresenta un onore".
Pittore e incisore, Nino Ricci è stato, ed è, uno dei protagonisti dell'arte italiana contemporanea e della vita culturale e intellettuale di Macerata, città per la quale ha sempre messo a disposizione la sua conoscenza e la sua professionalità. Per molti anni, infatti, è stato Presidente del Consiglio dei curatori della Pinacoteca comunale e più recentemente membro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione Macerata Cultura. Da non dimenticare poi il suo apporto fondamentale nell'allestimento delle prime prestigiose mostre allestite a Palazzo Ricci.
A riprova della sua affezione verso Macerata le numerose donazioni effettuate, - anche di preziosi oggetti, che sono andate ad arricchire il patrimonio librario della biblioteca comunale e il Museo della carrozza.
La sensibilità e l'attenzione di Nino Ricci verso la cultura e il dibattito intellettuale, ricorda ancora l'Amministrazione comunale, consentono alla città di compiere un ulteriore passo in avanti sul cammino della promozione culturale di Macerata sempre più qualificante.
(lb)