COMUNICATO STAMPA N.1 sabato 16 ottobre 2010
OGGETTO: a fine mese al via Ottobre piovono libri 2010
Con l'iniziativa "Libri tanto amati" Macerata aderisce alla nuova edizione di Ottobre Piovono Libri, la campagna promossa dal Centro per il libro e la lettura, in sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province, l'Unione delle Province d'Italia e l'Anci. Nata nel 2006 con l'obiettivo di stimolare il pubblico e diffondere il piacere della lettura, l'iniziativa ha creato in questi anni una vera e propria rete di collaborazioni e in questa edizione 2010 si incentra sul tema "Parole d'Italia" in vista delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità della nazione.
In città l'appuntamento è dal 24 al 30 ottobre, nella Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti, in piazza Vittorio Veneto 2. Sarà una settimana in cui la lettura a voce alta, il confronto di idee, lo scambio di opinioni sul "libro del cuore", gli incontri con gli scrittori e la conoscenza di giovani illustratori, riempiranno i pomeriggi di bambini, giovani e adulti.
L'idea è dell'assessorato ai Beni culturali del Comune e vede l'assessore Stefania Monteverde in prima linea nell'organizzazione degli eventi, supportata dagli uffici della stessa Biblioteca civica e dalla collaborazione dell'Istituto Storico della Resistenza, del Teatro dei Picari, dell'associazione "La luna a dondolo" e della Rete Biblioteche scolastiche della provincia di Macerata.
Si inizia, quindi, domenica 24 ottobre con "Benni a voce alta" e il bandoneòn di Roberto Passarella per i piccoli (ore 16 - 17) e per i grandi (ore 17-19). Poi per tutta la settimana da lunedì 25 a venerdì 29, dalle 16 alle 19 Ti racconto una storia (spazio bambini), dalle 16 alle 17 I Circoli lettori delle scuole si incontrano (spazio ragazzi) e dalle 18 alle 19 Un libro al giorno (Sala degli Specchi).
A breve il programma completo sarà disponibile sul sito del Comune e reso noto attraverso la distribuzione di materiale informativo. (sb)