COMUNICATO STAMPA N. 3 lunedì 18 ottobre 2010
OG GETTO: La Stagione concertista TLR Classica si inaugura con l'ensemble Zefiro
Toccherà all'Ensemble Zefiro ad inaugurare giovedì prossimo (21 ottobre), alle ore 21, la Stagione concertistica/TLR Classica 2010-2011 giunta alla quarta edizione e organizzata dall'associazione Appassionata in collaborazione con il Comune di Macerata, con il patrocinio della Provincia e il sostegno della Società civile dello Sferisterio.
Il teatro Lauro Rossi ospiterà il famoso complesso cameristico Zefiro che ha al suo attivo un organico variabile specializzato nel repertorio del Settecento, con strumenti d'epoca in cui i fiati hanno un ruolo di primo piano.
Al concerto parteciperanno due solisti d'eccezione, Giuliano Carmignola che risulta essere uno dei massimi interpreti del violino moderno e barocco e che vanta tra l'altro collaborazioni con Claudio Abbado e l'Orchestra Mozart, e Dorothee Oberlinger, attualmente considerata una delle migliori flautiste esistenti al mondo..
Il programma della serata sarà interamente dedicato ai concerti da camera di Antonio Vivaldi in cui il genio del musicista veneziano ha sperimentato una particolare varietà timbrica, utilizzando diversi strumenti per ogni voce, dove il flauto ha spesso il ruolo di strumento solista con l'accompagnamento del fagotto, mentre il violino e l'oboe si uniscono a formare un tutto orchestrale o dialogano abilmente tra loro.
Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 20 euro (ordinario), 12 euro (soci Appassionata) e 5 euro (speciale per scuole e Università). Vendita alla Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini, 10 aperto tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20 (tel. 0733.230735).
(lb)