COMUNICATO STAMPA N.3 venerdì 22 ottobre 2010
OGGETTO: Successo per la prima della stagione concertistica
Grande successo di pubblico per il concerto inaugurale della Stagione concertistica (Tlr Classica 2010/2011), organizzata dall'Associazione musicale Appassionata, grazie al contributo del Comune, al sostegno della Società civile dello Sferisterio (Eredi dei cento consorti), il patrocinio della Provincia e della Regione Marche e la collaborazione della Società filarmonico-drammatica e l'Università degli studi di Macerata.
Si sono esibiti il violinista Giuliano Carmignola e la flautista Dorothee Oberlinger con l'Ensemble Zefiro (Paolo Grazzi oboe; Alberto Grazzi fagotto; Gaetano Nasillo violoncello; Luca Guglielmi clavicembalo) eseguendo concerti, trii, suonate e quartetti di Antonio Vivaldi con una maestria senza uguali.
"Molti spettatori - scrivono gli organizzatori - si sono complimentati con i rappresentanti dell'Associazione Appassionata per la scelta degli interpreti e dei brani e hanno testimoniato il loro gradimento come già per le precedenti edizioni. Da qualcuno è arrivato anche il riconoscimento che neanche nelle grandi città si può godere di serate simili che riscaldano il cuore (queste le parole usate)".
Ad arricchire la serata ha contribuito l'oboista Paolo Grazzi che ha intrecciato un dialogo ideale con il pubblico, raccontando aspetti sociali e musicali dell'epoca a cui risalgono i brani e l'innovativa introduzione di Vivaldi degli strumenti a fiato nella musica colta.
Affascinante la flautista sia per la grazia fisica sia per la simpatia con cui eseguiva i suoi pezzi, l'avresti detta una creatura dei boschi che suona il suo flauto nascosta dagli alberi e incanta i viandanti.