COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 22 ottobre 2010
OGGETTO: Con Benni a voce alta prende il via domenica Ottobre piovono libri
Con "Benni a voce alta", il Teatro dei Picari e il bandoneòn di Roberto Passarella, prende il via domenica prossima (24 ottobre) "Ottobre piovono libri", iniziativa inserita nel contenitore di Libriamoci e promossa dal Comune in collaborazione con Isrec, Rete delle Biblioteche scolastiche della provincia di Macerata, l'associazione La luna a dondolo e lo stesso gruppo dei Picari. Una settimana per piccini, ragazzi e adulti dedicata alla lettura, all'incontro con gli autori, al confronto e allo scambio di idee intorno ai "Libri tanto amati". Gli appuntamenti si svolgono tutti nelle sale della Biblioteca "Mozzi-Borgetti", in piazza Vittorio Veneto 2, dalle ore 16 alle 19.
Si inizia quindi con Stefano Benni, giornalista scrittore e poeta italiano conosciuto dai fan come "Lupo". Benni è autore di vari romanzi e antologie di racconti di successo, ha collaborato con i settimanali l'Espresso e Panorama, con alcuni quotidiani tra cui Repubblica ed è stato anche autore televisivo.
Alcuni tra i più famosi brani, tratti dai suoi libri di successo, saranno letti domenica da dodici attori del Teatro dei Picari che dedicheranno la prima parte del pomeriggio ai più piccoli (ore 16/17) e alle letture tratte da Stranalandia & Mondo Babonzo. Subito dopo e fino alle 19, al via la sezione più adulta con lettura di diversi brani tra cui, La riparazione del nonno e Il bancone (tratto da Bar sport 2000), Il dottor Divago (Teatro2), La signorina Papillon (Teatro), Achille ed Ettore (Il bar sotto il mare) e Coincidenze (L'ultima lacrima).
In occasione dell'iniziativa, domenica il Parksì e il parcheggio Garibaldi rimarranno aperti dalle ore 15,30 alle 20 assicurando il collegamento con piazza della Libertà. Naturalmente fruibili gratuitamente, vista la giornata festiva, tutti gli altri spazi su strada. (sb)